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Il mercato in cui operano oggi le imprese non è più “limitato” da confini e/o da distanze geografiche dal luogo della domanda: è un mercato globale. Attraverso internet le imprese possono raggiungere consumatori ed imprenditori che vivono ed operano in qualunque Paese del mondo e, proprio grazie all’E-commerce, hanno l’opportunità di soddisfarne la domanda. Se, come è evidente, indubbi sono i vantaggi che la rete offre, altrettanto vero è che molteplici sono gli interrogativi connessi alle implicazioni delle transazioni web-based che si pongono all’imprenditore nell’odierna era digitale.

La semplicità ed immediatezza con cui, ad esempio, si procede all’acquisto ed al download di un’app presuppone la previa risoluzione, tra l’altro, anche delle implicazioni fiscali di tale semplice transazione. Vendere sul web prodotti e servizi(digitali e non) è sicuramente vantaggioso, ma pone delle problematiche tributarie sia in termini di imposte dirette che di imposte indirette nonché di fiscalità internazionale.

Come, se, quando e con che aliquota applicare l’IVA ad una transazione web-based ovvero che implicazioni/ripercussioni ha, in termini di imposizione reddituale, una vendita on-line ad un cliente che acquista da uno Stato estero(europeo e non) sono solo alcune delle domande di cui bisogna conoscere la risposta se si svolge un’attività di business on-line.

Lo Studio è in grado di affiancare l’imprenditore che opera anche on-line in relazione a problematiche fiscali connesse ad attività di E-commerce.